Come posso usare Facebook per la mia attività?

Molto spesso chi ha una piccola attività locale sceglie di non investire seriamente su internet, ma ciò accade soprattutto perché il piccolo commerciante o imprenditore non sa come usare il web nel modo giusto. Ecco quindi qualche indicazione che spero possa esserti utile!

Usa i Social Network

Facebook, è il social network più usato in Italia ed è GRATIS, sfruttiamolo quindi al meglio!

Le scorse settimane ti avevamo dato qualche indicazione su come gestire una pagina facebook, oggi invece vorremmo condividere con te qualche indicazione più pratica per aiutarti a superare il blocco iniziale:

  • Crea una pagina, NON un profilo, per la tua attività: la policy di Facebook infatti permette a utenti e concorrenti di far bloccare i profili usati per pubblicizzare un’attività anziché per scopi personali e, dopo aver faticato per avere tanti “amici” sarebbe un peccato perdere tutto!
  • Scegli una foto profilo per la tua pagina Facebook, il formato ideale è quello quadrato, non troppo piccolo (250×250 px), ma se ne hai una bella anche più grande va bene lo stesso: l’adattamento verrà fatto in automatico.
  • La foto profilo sarà il tuo biglietto da visita perché comparirà nei tuoi commenti: scegline quindi una bella, ma soprattutto, che rappresenti la tua attività;
  • Scegli una bella foto per la copertina della pagina: è uno spazio perfetto per lasciare e lanciare un messaggio, peccato quindi usarlo solo per inserire una foto anonima.
  • Nella sezione informazioni completa sia la descrizione breve che quella estesa spiegando di cosa si occupa la tua attività, quali sono i tuoi prodotti o servizi e dove operi.
  • Prima di iniziare a scrivere i tuoi post immagina a chi vuoi rivolgerti, chi è il tuo/la tua fan ideale: scrivi pensando che i tuoi contenuti dovranno essere di SUO interesse.

Hai creato la pagina, ma non hai il tempo di seguirla?

Possiamo fornirti l’aiuto che ti serve per lanciare la tua pagina e la tua attività, contattaci senza impegno!

 

Interagisci con gli altri

Se scegliamo di usare i social network dobbiamo andare fino in fondo ed essere davvero social!

  • Interagiamo con chi ci lascia i commenti
  • rispondiamo alle domande che ci verranno fatte
  • condividiamo contenuti interessanti per i nostri fan
  • partecipiamo alle discussioni sui gruppi.

E infine…

Ricordiamoci di essere sempre positivi, limitare i commenti polemici e politici e quelli che potrebbero offendere qualcuno: la nostra attività è al servizio dei nostri Clienti, non usiamo la pagina aziendale per scopi personali.

Hai ancora dei dubbi e non sai come fare?

Contattaci, insieme potremo valutare che tipo di aiuto ti occorre, se un breve corso o un supporto nella gestione della tua pagina!