A cosa serve un Blog e in cosa si distingue da un Sito Web?

I Blog sono ormai diffusissimi: sono utilizzati dalle aziende per raccontare e raccontarsi, coinvolgere, assistere, aggiornare, ma sono nati inizialmente come diari personali scritti da chi desiderava raccontare le proprie passioni, hobby, emozioni.

Il termine Blog in effetti deriva dalla contrazione di due parole: “web” +” log”, ovvero, “diario di bordo” e questo è lo spirito con cui sono nati e si sono diffusi. 

In cosa si differenzia un Blog da un Sito Web?

I Blog sono diversi dai Siti Web perché permettono una comunicazione più coinvolgente, facilitano l’interazione con gli Utenti, generano contenuti freschi in modo costante e continuo (facilitando anche il loro posizionamento sui motori di ricerca come Google e Yahoo), permettono di fornire assistenza online in modo rapido ed elastico.

Sono una risorsa importante che si può affiancare perfettamente al Sito Web aziendale e ai profili social istituzionali: sono tre modi diversi di comunicare con il pubblico che, se integrati tra loro, permettono a un’azienda di comunicare correttamente su più livelli.

Sei indeciso tra un sito web e un blog per la tua attività? Se lo desideri possiamo aiutarti a fare la scelta migliore per i tuoi obiettivi.
Contattaci senza impegno scrivendo a info@perseoweb.it.

Come scegliere il Blog giusto per la mia attività?

Prima di aprire un Blog occorrerà porsi alcune domande:

  • A cosa servirà il Blog?
  • Chi lo gestirà e ne curerà i contenuti?
  • Di cosa dovrà parlare?
  • A chi dovrà parlare?

Occorre poi analizzare il pubblico a cui si rivolgerà, iniziando ad ascoltare quello che il nostro potenziale pubblico fa in rete:

  • Cosa cerca in rete
  • Quali siti o blog naviga
  • Quali argomenti suscitano maggior interesse
  • Cosa stimola la maggiore interazione e il coinvolgimento

Una volta fatte e analizzate le premesse necessarie dobbiamo essere consapevoli che un Blog porta via una certa quantità di tempo perché dovremo cercare il materiale su cui scrivere o da pubblicare, dargli una forma adatta alla lettura sul web, seguire i commenti e le domande che il pubblico porrà e, non meno importante, cercare o creare le immagini o foto più adatte a stimolare la curiosità e l’interesse del nostro pubblico.

Ma chi può scrivere un Blog?

Per scrivere ci vuole passione: passione per il proprio lavoro, per il proprio settore, per la comunicazione, tutto corretto, ma dobbiamo tenere presente che scrivere per il web è molto diverso dallo scrivere tout-court!

Gli articoli del Blog dovranno essere scritti per il web, rispettando alcune regole precise, in modo efficace e interessante, non dovranno essere troppo lunghi, dovranno avere una personalità e un lato umano.

Gli articoli dei Blog devono però essere scritti in modo da adattarsi alla lettura da smartphone, non solo per il formato del testo (responsive o meno), ma anche per le modalità di lettura che si mettono in pratica quando si legge mentre si è sui mezzi pubblici o in coda alla posta (scarsa attenzione, poco tempo, poca attenzione, ecc.).

Stai pensando a un Blog per la tua attività?
Chiedici un preventivo!