Come usare gli hashtag correttamente

Per capire come usare gli hashtag correttamente dobbiamo prima capire cosa sono.
Gli hashtag sono parole chiave precedute dall’ormai famoso cancelletto, come per esempio “#hashtag”.
Sono delle “etichette” che diamo ai contenuti che pubblichiamo sui social come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube (solo per citare i principali) e servono per identificare un argomento e facilitarne la ricerca sulle piattaforme di Social Network o nel web. Se scriviamo infatti il nostro Hashtag (preceduto da cancelletto) il web ci restituirà tutti i post in cui è stato inserito.
Perché si usano gli Hashtag?
Gli scopi possono essere differenti. Possono per esempio essere usati per:
- Monitorare un evento (per esempio #Expo2015)
- Monitorare il nome di un’azienda o di un personaggio pubblico
- Per trovare velocemente tutti i post collegati a un argomento
- Per lanciare un contest o aumentare la popolarità di un prodotto o servizio
Come usare un hashtag correttamente?
In realtà è molto semplice. Non ci sono regole scritte ufficiali, ma ci si affida al buon senso. Ecco le principali indicazioni:
- non usare più di 1-3 hashtag per volta (meglio pochi ma buoni che tanti inutili!)
- non inserirli in modo casuale, ma far sì che siano pertinenti all’argomento trattato
- inserirli in un contesto invece di lasciarli “orfani” (per esempio: “Oggi gita a #Milano per visitare #Expo2015”)
- preferire hashtag già affermati invece di inventarne di nuovi con un significato magari poco chiaro.
Hai ancora dei dubbi e non sai come impostare la tua Content Strategy?
Chiamaci, ti aiutiamo noi!