Parentesi Graffa

Blog

Parentesi Graffa

Come usare Instagram business per il B2B

Come-usare-instagram-business

Si può usare Instagram Business per il web marketing B2B?

Volendo dare una risposta breve: sì, è possibile – e in molti casi è anche conveniente! Per le aziende più lungimiranti, coltivare una presenza solida in Instagram può aprire diverse opportunità e portare un valore concreto e misurabile.

In questo articolo spieghiamo come.

Che cos’è Instagram Business 

Anzitutto, che cos’è Instagram Business?

Si tratta a tutti gli effetti di un account Instagram dedicato alle aziende, esattamente come avviene in Facebook. Diversamente dagli account tradizionali, Instagram Business offre alcune funzionalità aggiuntive, tra cui le seguenti:

  • aggiunta di link esterni nelle Storie (dopo i 10.000 followers);
  • aggiunta di informazioni di contatto (es. telefono, email aziendale);
  • accesso agli insight e visualizzazione in tempo reale i dati relativi ai contenuti pubblicati;
  • possibilità di promuovere prodotti e servizi tramite inserzioni sponsorizzate;
  • possibilità di usare Instagram Shopping, trasformando ogni post in una “vetrina” digitale (imprescindibile per l’ecommerce).

Oltre alle funzionalità, Instagram Business si distingue per l’indicazione della categoria dell’attività dell’azienda (appena sotto il nome del profilo). Parliamo quindi di uno strumento progettato – e in continua evoluzione – per supportare la strategia di web marketing delle aziende. E sebbene venga usato principalmente nei mercati B2C, Instagram offre opportunità molto interessanti anche nel B2B.

Instagram Business nel contesto B2B

Non è un mistero che Instagram sia tra i social network più utilizzati del pianeta. 

Nel 2022 ha raggiunto 1,2 miliardi di utenti e, secondo le stime, è diventato il social network che favorisce la maggiore quantità di interazioni per follower per le aziende B2B: in questo scenario, la piattaforma può essere usata per condividere nuove proposte commerciali o aggiornamenti su prodotti e servizi proposti, come anche per veicolare contenuti di valore (es. casi di successo, collaborazioni, infografiche, etc.).

Più in generale, le funzionalità di Instagram Business rendono questa piattaforma un potente strumento per campagne di brand positioning, anche per aziende che si rivolgono ad altre imprese.

Molte aziende B2B non vedono il potenziale di Instagram – o lo usano comunque in modo limitato – ma si tratta di una piattaforma in cui con tutta probabilità si trova anche il loro pubblico di riferimento: i buyer.

Di seguito vediamo alcuni modi in cui l’uso di Instagram Business permette di intercettare questo pubblico: 

  • Trova il formato giusto. Foto, video, reel, live o IGTV: per le aziende B2B che puntano su una comunicazione visuale – e oggi sono la maggioranza – Instagram è quasi imprescindibile, in quanto permette di diffondere la massima varietà di contenuti visivi nel modo più efficiente.
  • Scegli i contenuti che funzionano. La varietà di formati si traduce in varietà di tipologie di contenuto. E come per le aziende attive nei mercati B2C, i contenuti efficaci sono quelli che creano valore, rispondendo alle necessità del target.
  • Racconta la tua azienda. Team building, aperitivi in ufficio, pause pranzo alternative: condividere i contenuti giusti permette di dare un volto al tuo brand, accorciando la distanza con i potenziali clienti e comunicando i valori dell’azienda in modo umano.
  • Monitora i tuoi risultati. Instagram Business mette a disposizione strumenti facili per monitorare l’efficacia dei contenuti e delle campagne, in base a parametri come portata ed engagement: questo ti consente di raccogliere informazioni essenziali per migliorare costantemente la strategia di web marketing e per profilare sempre meglio il tuo target di riferimento.

Uno strumento da tenere in considerazione

Instagram Business ha un potenziale comunicativo enorme e con buona probabilità il suo utilizzo in Italia è destinato a crescere ancora: inserito in una strategia di comunicazione coerente – e in sinergia con altri strumenti – può diventare uno degli strumenti più versatili e consentire alle aziende B2B di raggiungere un bacino di potenziali clienti prima impensabile.

Vuoi saperne di più sulle potenzialità di Instagram Business?

Contattaci subito, ti daremo le risposte che cerchi!

Vuoi dare un nuovo look al tuo sito web?

Contattaci per una consulenza,
insieme lo renderemo speciale!