Parentesi Graffa

Blog

Parentesi Graffa

Cosa significa sito web ottimizzato?

Quante volte abbiamo sentito parlare di siti web ottimizzati o posizionati o indicizzati e ci siamo domandati cosa significhino questi termini?

Bene, oggi desidero fare un po’ di chiarezza per aiutarti a capire meglio di cosa si tratta, ma se ti restassero dei dubbi non esitare a chiedere, sarò felice di darti maggiori indicazioni!

Sito web ottimizzato

Quando parliamo di sito web ottimizzato intendiamo diverse cose perché un sito può essere ottimizzato o meno sotto diversi aspetti.

È ottimizzato un sito internet nel quale i percorsi che abbiamo messo a punto per l’utente sono stati studiati in modo da permettergli di trovare ciò che cerca con pochi click del mouse, con pochi passaggi, in modo fluido ed efficiente. Intuitivo direi.

Il web purtroppo è pieno di siti progettati male, impossibili da navigare perché troppo lenti o cresciuti su una struttura che nel tempo ha cambiato forma e, in questi casi, è quasi impossibile utilizzarli. Peccato, tante occasioni perse!

È ottimizzato anche un sito che progettato pensando a quelle che sono le esigenze dell’utente, non solo quelle dell’azienda, e che, grazie a uno studio SEO preciso (Search Engine Optimization), sarà in grado di emergere dai risultati di ricerca di Google regalando al suo proprietario la visibilità attesa.

È ottimizzato anche un sito navigabile da smartphone, da tablet e da PC, e ormai questo è un aspetto diventato fondamentale perché più dell’80% del traffico avviene da navigazioni fatte da cellulare.

 L’ideale chiaramente è avere un sito ottimizzato per tutti questi aspetti.
Se vuoi sapere se il tuo sito web è ottimizzato contattaci, possiamo verificare insieme! 

Sito web posizionato

Con questo termine si intende un sito che nel tempo ha guadagnato, o si è conquistato, una posizione anche rilevante nei risultati delle ricerche di Google.

Attenzione però perché ci sono operatori che con questo termine intendono un sito semplicemente messo online e raggiungibile digitandone il nome, che non è proprio come dire che un sito sia posizionato!

Può anche essere considerato posizionato un sito web che in effetti emerge dai risultati di ricerca per parole chiave molto specifiche o tecniche, che può essere una buona cosa, a patto che le ricerche per le quali emerge siano davvero quelle che fanno gli utenti in cerca di soluzioni o prodotti e non quelle con cui si cercherebbe l’azienda stessa. In questo caso il più delle volte il punto di vista non è quello giusto perché i termini con cui l’azienda si cerca potrebbero essere diversi da quelli usati dagli utenti.

Sito web indicizzato

Quando si parla di sito web indicizzato si intende un sito in cui i motori di ricerca come Google siano entrati e abbiano registrato le diverse pagine mostrandole anche nei risultati di ricerca. Per l’indicizzazione occorre qualche tempo, non è immediata, ma se il sito web è stato ottimizzato nel modo giusto le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Hai dei dubbi sul tuo sito web e disideri avere un parere in più?
Puoi contattarci via mail a info@perseoweb.it o telefono e ti daremo le risposte che cerchi.

Vuoi dare un nuovo look al tuo sito web?

Contattaci per una consulenza,
insieme lo renderemo speciale!