Cos’è la SEO e a cosa serve?

Carmen Bobbiesi
SEO per ottimizzazione sul web

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca come Google, Yahoo, ecc.

La SEO é un insieme di tecniche che hanno come scopo quello di far emergere un sito web rispetto ad altri siti analoghi nei risultati delle ricerche degli utenti del web.

Per spiegare in modo semplice cos’è la SEO occorre immaginare il web non come un insieme di scatole isolate tra loro, ma come un insieme di “stanze” collegate da corridoi, porte e finestre. Allo stesso modo siti web, portali e social media sono collegati tra loro e sono quindi in grado di influenzarsi a vicenda. La SEO facilita questi collegamenti e li rende ottimali, ma non fa solo questo.

Un sito web ottimizzato con le tecniche SEO è un sito in grado di catturare l’attenzione dell’utente che sta facendo una determinata ricerca in rete perché è stato progettato e realizzato per rispondere ai suoi bisogni facendoli incontrare con i servizi o i prodotti offerti dall’Azienda o dal Libero Professionista.

Il tuo sito web è ottimizzato in chiave SEO?
Se hai dei dubbi contattaci, lo scopriremo insieme!

Quando fare la SEO di un sito web?

Perché la SEO possa dare i giusti risultati occorre mettere in pista un SEO Specialist prima di realizzare il sito perché farlo a posteriori potrebbe essere estremamente complesso, più costoso e certamente meno efficace. 

Perché investire nell’ottimizzazione SEO?

Investire nell’attività di SEO permetterà al sito internet di portare risultati anche a lungo termine, senza necessariamente ricorrere a pubblicità a pagamento finalizzate a renderlo più visibile.

D’altro canto, un sito web senza ottimizzazione SEO sarà difficilmente posizionato e posizionabile su Google e, di conseguenza, sarà meno visibile e porterà meno Clienti facendo recuperare l’investimento fatto per realizzarlo in un lasso di tempo più lungo.

Per rendere visibile un sito web senza ottimizzazione SEO occorrerà investire in pubblicità a pagamento in modo costante perché appena smetteremo di investire il nostro sito tornerà invisibile.

Hai dei dubbi sull’efficacia del tuo sito web?
Contattaci senza impegno, lo vedremo insieme e ti daremo un parere!

Carmen Bobbiesi

About Carmen Bobbiesi

La passione per la scrittura e per la comunicazione a 360° mi ha portata negli anni a specializzarmi nel marketing tradizionale e nel web marketing fino a farmi scoprire la SEO, l’arte di scrivere per gli utenti del web con un occhio attento alle regole della rete e ai principali motori di ricerca. Ma il web oggi è fatto anche di Social Media, una modalità diversa di comunicare che, se utilizzata nel modo giusto, può essere molto efficace. Il mio obiettivo? Dare a ogni azienda la giusta visibilità online, sia attraverso il sito web che i profili social.

Leave a Reply