Come creare una buona pagina aziendale su Facebook

Carmen Bobbiesi
Immagine aziendale su Facebook

I social media sono uno dei luoghi virtuali più frequentati oggi e Facebook è il social in assoluto più usato.

Su Facebook è possibile essere presenti con un profilo personale, che avrà collegati gli Amici, e con una pagina, che avrà collegati i Fan.

Diciamo subito che Facebook, nelle sue linee guida, ha dichiarato chiaramente che non è consentito usare profili personali per pubblicizzare attività commerciali e, qualora si decidesse di farlo comunque, potrebbe “bloccare” il profilo e chiedere di trasformarlo in pagina.

Ma quando una pagina c’è già, come si fa a renderla riconoscibile?

Abbiamo già parlato di come gestire una pagina Facebook per un’azienda o un marchio, ma oltre alla strategia, ai contenuti, alla cadenza di pubblicazione, c’è ancora qualcosa che possiamo fare: rendere le nostre immagini riconoscibili. 

Per fare ciò dovremo creare un fil rouge grafico che permetta ai fan della pagina di riconoscere a colpo d’occhio una nostra immagine perché al suo interno c’è sempre un elemento che crea una linearità grafica con il nostro marchio.

Qualche esempio? Guardate la pagina Facebook di Bauli, Big Babol, Ceres…tutte pagine che rappresentano un bell’esempio di identità aziendale su Facebook.

Lo so, stai pensando che non siamo tutti Ceres o Bauli…hai ragione, è importante infatti non imitare gli altri, ma trovare il modo di raccontare la nostra attività, le persone che ci lavorano, i punti di forza che ci distinguono dagli altri e via dicendo in modo originale.

La pagina Facebook può essere usata da un’azienda o un marchio per comunicare le novità, gli eventi, per far conoscere il marchio e via dicendo, l’importante è avere sempre una strategia prima di partire per non rischiare di far passi falsi difficilmente recuperabili!

 

Vuoi portare anche tu la tua attività su Facebook ma non sai come fare?
Contattaci, una telefonata o una mail non sono impegnative e possono esserti utili per avere le idee più chiare! 😉

 

Può interessarti anche:

 

Carmen Bobbiesi

About Carmen Bobbiesi

La passione per la scrittura e per la comunicazione a 360° mi ha portata negli anni a specializzarmi nel marketing tradizionale e nel web marketing fino a farmi scoprire la SEO, l’arte di scrivere per gli utenti del web con un occhio attento alle regole della rete e ai principali motori di ricerca. Ma il web oggi è fatto anche di Social Media, una modalità diversa di comunicare che, se utilizzata nel modo giusto, può essere molto efficace. Il mio obiettivo? Dare a ogni azienda la giusta visibilità online, sia attraverso il sito web che i profili social.

Leave a Reply