Come creare una buona pagina aziendale su Facebook

I social media sono uno dei luoghi virtuali più frequentati oggi e Facebook è il social in assoluto più usato.
Su Facebook è possibile essere presenti con un profilo personale, che avrà collegati gli Amici, e con una pagina, che avrà collegati i Fan.
Diciamo subito che Facebook, nelle sue linee guida, ha dichiarato chiaramente che non è consentito usare profili personali per pubblicizzare attività commerciali e, qualora si decidesse di farlo comunque, potrebbe “bloccare” il profilo e chiedere di trasformarlo in pagina.
Ma quando una pagina c’è già, come si fa a renderla riconoscibile?
Abbiamo già parlato di come gestire una pagina Facebook per un’azienda o un marchio, ma oltre alla strategia, ai contenuti, alla cadenza di pubblicazione, c’è ancora qualcosa che possiamo fare: rendere le nostre immagini riconoscibili.
Per fare ciò dovremo creare un fil rouge grafico che permetta ai fan della pagina di riconoscere a colpo d’occhio una nostra immagine perché al suo interno c’è sempre un elemento che crea una linearità grafica con il nostro marchio.
Qualche esempio? Guardate la pagina Facebook di Bauli, Big Babol, Ceres…tutte pagine che rappresentano un bell’esempio di identità aziendale su Facebook.
Lo so, stai pensando che non siamo tutti Ceres o Bauli…hai ragione, è importante infatti non imitare gli altri, ma trovare il modo di raccontare la nostra attività, le persone che ci lavorano, i punti di forza che ci distinguono dagli altri e via dicendo in modo originale.
La pagina Facebook può essere usata da un’azienda o un marchio per comunicare le novità, gli eventi, per far conoscere il marchio e via dicendo, l’importante è avere sempre una strategia prima di partire per non rischiare di far passi falsi difficilmente recuperabili!
Vuoi portare anche tu la tua attività su Facebook ma non sai come fare?
Contattaci, una telefonata o una mail non sono impegnative e possono esserti utili per avere le idee più chiare! 😉
Può interessarti anche:
- Facebook per le attività commerciali: come e perché usarlo
- Vendere su Facebook: finalmente adesso si può!
- Serve sempre un sito web per essere presenti online?
- 7 errori da non fare su una pagina Facebook aziendale
- Perché la mia azienda dovrebbe usare i social network?