Immagini per siti web e blog: dove trovarle e come sceglierle

Quando navighiamo su internet una delle cose che maggiormente colpisce la nostra attenzione sono le immagini che completano i siti web e i blog.
A colpo d’occhio notiamo subito se le immagini scelte da chi gestisce il sito sono gradevoli o meno, se sono amatoriali o di buona qualità, se sono “già viste” o sono originali.
Scegliere quindi le immagini giuste per il nostro sito ci aiuterà a definire meglio la nostra identità online e ci fornirà un look più professionale, ma dove possiamo trovare le immagini giuste per un sito web o un blog?
Disponibili online ci sono diversi siti che offrono immagini gratis e a pagamento, adatte a siti web e blog, ma anche di qualità superiore per altri usi, come brochure e presentazioni, occorre solo saper scegliere quelle giuste.
Come scegliere le foto giuste per il nostro sito o le nostre pagine social?
Stabiliamo innanzitutto il tipo di immagini che vogliamo utilizzare – fotografie, illustrazioni, disegni – e se dovranno essere a colori o in bianco e nero o con altri effetti e scegliamo sempre la stessa linea grafica. Cambieranno le foto, ma saremo sempre riconoscibili.
E’ importante non mischiare foto e illustrazioni perché l’effetto finale che riceverà l’utente non sarà in questo caso piacevole. Sarà invece molto disordinato e poco lineare, in una parola, impersonale e confusionario.
Un altro accorgimento utile è per esempio essere coerenti con lo stile delle foto scelte che potranno essere simboliche o concrete, vintage o moderne, con o senza filtri e via dicendo.
Inutile dire che la cosa migliore è chiedere alla grafica o al grafico che ha progettato il nostro sito di indicarci quale tipo di immagini dovremo scegliere, o di selezionare per noi un pacchetto di immagini che potremo utilizzare nel corso del periodo previsto. Se ciò non fosse possibile però valgono le indicazioni date poco fa: seguiamo una linea grafica chiara e non lasciamoci conquistare da immagini che possono piacerci, ma non centrano nulla con le altre.
Dove trovare le immagini gratis o a pagamento per il nostro sito web, blog, profili social?
Iniziamo dai siti di immagini gratis. Sono tantissimi, basta avere pazienza e fare un po’ di ricerche. Ti accorgerai che molto spesso le stesse foto gratis sono presenti su più siti. Eccone alcuni:
- Pixabay.com (con motore di ricerca anche in italiano)
- Unsplash.com
- Foter.com
- Finda.photo
- Flickr.com (per questo sito scegli sempre le foto con CC0 – Creative Commons Zero – ovvero quelle senza diritti di utilizzo)
- Stocksnap.io
- Freeimages.com
- New Old Stock (foto vintage)
- Gratisography
Dove acquistare le foto per un sito web, un blog o i social media?
Se desideriamo acquistare delle immagini di ottima qualità, meno scontate e banali di quelle disponibili gratuitamente, possiamo optare per le piattaforme professionali sulle quali è possibile acquistare immagini singole o pacchetti di immagini.
Se queste piattaforme può essere riportato il costo della singola immagine in euro o in crediti. Si può acquistare una tessera da X crediti a scalare oppure acquistare la/le foto pagando con carta di credito.
Ecco alcune delle piattaforme su cui si possono acquistare immagini:
Come si fa a cancellare lo sfondo dalle immagini?
Scontornare le immagini può sempre tornare utile, ma come si fa senza Photoshop o altri programmi professionali?
Per questa funzione possiamo usare per esempio PowerPoint, che ha la funzione “cancella sfondo”, oppure Canva nella versione Pro, ma uno strumento che non tutti conoscono e che risulta molto facile e veloce da usare, oltre ad essere gratis, è Remove.bg, che utilizza l’intelligenza artificiale. Non è un sistema precisissimo ma dà comunque le sue soddisfazioni!
Forse può interessarti anche: