Immagini per siti web e blog: dove trovarle e come sceglierle

Carmen Bobbiesi
Trovare immagini gratis e a pagamento per il web

Quando navighiamo su internet una delle cose che maggiormente colpisce la nostra attenzione sono le immagini che completano i siti web e i blog.

A colpo d’occhio notiamo subito se le immagini scelte da chi gestisce il sito sono gradevoli o meno, se sono amatoriali o di buona qualità, se sono “già viste” o sono originali.

Scegliere quindi le immagini giuste per il nostro sito ci aiuterà a definire meglio la nostra identità online e ci fornirà un look più professionale, ma dove possiamo trovare le immagini giuste per un sito web o un blog?

Disponibili online ci sono diversi siti che offrono immagini gratis e a pagamento, adatte a siti web e blog, ma anche di qualità superiore per altri usi, come brochure e presentazioni, occorre solo saper scegliere quelle giuste.

Come scegliere le foto giuste per il nostro sito o le nostre pagine social?

Stabiliamo innanzitutto il tipo di immagini che vogliamo utilizzare – fotografie, illustrazioni, disegni – e se dovranno essere a colori o in bianco e nero o con altri effetti e scegliamo sempre la stessa linea grafica. Cambieranno le foto, ma saremo sempre riconoscibili.

E’ importante non mischiare foto e illustrazioni perché l’effetto finale che riceverà l’utente non sarà in questo caso piacevole. Sarà invece molto disordinato e poco lineare, in una parola, impersonale e confusionario.

Un altro accorgimento utile è per esempio essere coerenti con lo stile delle foto scelte che potranno essere simboliche o concrete, vintage o moderne, con o senza filtri e via dicendo.

Inutile dire che la cosa migliore è chiedere alla grafica o al grafico che ha progettato il nostro sito di indicarci quale tipo di immagini dovremo scegliere, o di selezionare per noi un pacchetto di immagini che potremo utilizzare nel corso del periodo previsto. Se ciò non fosse possibile però valgono le indicazioni date poco fa: seguiamo una linea grafica chiara e non lasciamoci conquistare da immagini che possono piacerci, ma non centrano nulla con le altre.

Dove trovare le immagini gratis o a pagamento per il nostro sito web, blog, profili social?

Iniziamo dai siti di immagini gratis. Sono tantissimi, basta avere pazienza e fare un po’ di ricerche. Ti accorgerai che molto spesso le stesse foto gratis sono presenti su più siti. Eccone alcuni:

Dove acquistare le foto per un sito web, un blog o i social media?

Se desideriamo acquistare delle immagini di ottima qualità, meno scontate e banali di quelle disponibili gratuitamente, possiamo optare per le piattaforme professionali sulle quali è possibile acquistare immagini singole o pacchetti di immagini.

Se queste piattaforme può essere riportato il costo della singola immagine in euro o in crediti. Si può acquistare una tessera da X crediti a scalare oppure acquistare la/le foto pagando con carta di credito.

Ecco alcune delle piattaforme su cui si possono acquistare immagini:

Vuoi dare un nuovo look al tuo sito web?
Contattaci per una consulenza gratuita, insieme capiremo cosa è possibile fare!

Forse può interessarti anche:

Carmen Bobbiesi

About Carmen Bobbiesi

La passione per la scrittura e per la comunicazione a 360° mi ha portata negli anni a specializzarmi nel marketing tradizionale e nel web marketing fino a farmi scoprire la SEO, l’arte di scrivere per gli utenti del web con un occhio attento alle regole della rete e ai principali motori di ricerca. Ma il web oggi è fatto anche di Social Media, una modalità diversa di comunicare che, se utilizzata nel modo giusto, può essere molto efficace. Il mio obiettivo? Dare a ogni azienda la giusta visibilità online, sia attraverso il sito web che i profili social.

One Comment

Leave a Reply