Perché rinnovare un sito web?

Se ti sei fatto questa domanda forse la risposta è già nella tua testa, ma vediamo insieme quali potrebbero essere le motivazioni, i vantaggi e gli eventuali svantaggi di rinnovare il tuo attuale sito web.

Rinnovo del sito web? Ecco perché si fa

Il sito web rappresenta, per un’azienda o un libero professionista, una vetrina virtuale aperta al mondo, 24/24 h, raggiungibile da ogni postazione pc, smartphone e tablet…o almeno così dovrebbe essere.

Come ogni vetrina è giusto che anche il sito internet presenti con coerenza i prodotti o servizi proposti dall’azienda in modo ordinato, creativo, immediato e professionale.

Se ci mettiamo nei panni dei nostri possibili Utenti ci accorgiamo subito che spesso troviamo online siti non navigabili da cellulare o tablet, oppure siti graficamente molto vecchi, o molto lontani da quelle che sono le nostre esigenze.

Altre volte invece l’attività aziendale è cambiata nel corso degli anni staccandosi da quello che oggi il sito web mostra di lei.

Queste sono solo alcune delle motivazioni per cui di solito si arriva a pianificare un rinnovo del proprio sito web, ma si può arrivare a pianificarne il rifacimento anche perché porta poco traffico, o non genera le attese opportunità di business o, ancora, non ha le caratteristiche giuste per una buona usabilità o non è ottimizzato.

Hai dei dubbi sul tuo attuale sito e desideri avere un’opinione in più su un possibile rinnovo?
Contattaci senza impegno, saremo lieti di aiutarti!

Quali sono i vantaggi di rinnovare il sito web aziendale?

Rinnovando il sito web professionale avremo l’opportunità di renderlo navigabile e utilizzabile da ogni dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un PC.

Avremo inoltre la possibilità di studiarlo in modo da presentare ai nostri Utenti ciò che, in quel momento, stanno davvero cercando e, rispondendo a una loro esigenza, creeremo un rapporto più forte con loro.

Il restyling di un sito web inoltre permette di “svecchiare” l’immagine aziendale e di darle nuova energia.

Ci sono degli svantaggi nel restyle di un sito web?

In linea di massima direi di no, ma il restyle va fatto con criterio, da professionisti capaci.

Cambiare interamente un sito può anche far perdere visibilità all’azienda che, avendo già un sito web online da diversi anni, ha già avuto modo di farsi conoscere in rete, di guadagnare posizioni nei risultati di ricerca e di crearsi un proprio seguito di Utenti.

Stai pensando a un rinnovo del tuo sito web?
Chiedici un preventivo gratuito, saremo lieti di consigliarti per il meglio.