Quando devo rinnovare il mio logo o l’immagine della mia attività?

Dovrò pensare di rinnovare il mio logo, o più in generale, l’immagine della mia azienda o attività, quando ormai questa non la rappresenta più, quando la mia attività non si riconosce più in essa perché nel tempo è cambiata o perché il logo è ormai datato e ha perso il suo appeal.

Nel tempo infatti i gusti cambiano, e ciò che funzionava bene in passato potrebbe non funzionare altrettanto bene oggi.

Pensiamo al logo della Coca Cola, per esempio, e a come si è evoluto nel corso del tempo per continuare ad attrarre il consumatore: cambi di font, di colori, di forme e di messaggi per essere sempre attuale. 

Logo nuovo, nuovo look?

Molto spesso in effetti il restyle del logo è anche l’occasione giusta per rilanciare la nostra attività, per dare una rinfrescata al sito web e alle pagine social, per lanciare nuovi prodotti o servizi, per raggiungere un pubblico più ampio, per comunicare cambiamenti a livello di gestione o di organizzazione e via dicendo.

Senti il bisogno di rinnovare l’immagine o il logo della tua azienda?
Contattaci scrivendo a
info@perseoweb.it: con il nostro team di Grafici e Marketers ti aiuteremo a dare nuovo slancio alla tua attività!

E’ compito del Marketing e dei Grafici capire quale obiettivo dovrà essere raggiunto con il restyle del logo, quali messaggi ed emozioni dovrà trasmettere al pubblico, quali saranno i colori o i formati più adatti affinché il nuovo logo riesca ad essere ancora riconoscibile per i Clienti storici, ma riesca al contempo a catturarne anche di nuovi indicando a tutti la nuova direzione intrapresa dalla tua attività. Il restyle del logo però, il più delle volte, comporta anche un restyle dell’immagine coordinata complessiva dell’azienda. 

Cos’è l’immagine coordinata?

E’ l’insieme dato per esempio dal logo, dalla grafica utilizzata nel sito web (quando c’è), dai caratteri grafici utilizzati (font o simboli), dal packaging, la carta intestata, le brochure, i biglietti da visita, la cartellonistica ecc.

Tutti questi elementi concorrono a creare l’immagine complessiva dell’azienda, la cosiddetta immagine integrata, rappresentativa del suo carattere e della sua personalità e, come tale, dovrà essere armonica e lineare perché funzioni da filo conduttore rassicurando il nostro Cliente e accompagnandolo attraverso il nostro sito internet, i cataloghi e i nostri servizi o prodotti.

Vuoi una consulenza gratuita per capire se hai bisogno di un restyle o una revisione dell’immagine coordinata della tua attività?

Siamo a tua disposizione per valutare insieme l’eventuale revisione dell’immagine o, più semplicemente, un cambio di strategia comunicativa per la tua attività. Contattaci!