Scrivere per il web: come si fa?

Carmen Bobbiesi
Scrivere per il web e scrivere per la stampa

Scrivere su una pagina Facebook o su un sito web è molto diverso dallo scrivere per la carta stampata, ma anche scrivere per i Social e scrivere per un sito web non è la stessa cosa.

Ecco allora qualche spunto per iniziare a progettare la tua comunicazione online e gestire la comunicazione sui tuoi canali social o sul tuo sito web.

Principali differenze tra scrittura online e scrittura tradizionale

  • La scrittura sul web è molto diretta e veloce, quella sulla carta introduce un argomento per poi trattarlo con dovizia di particolari;
  • nel web il linguaggio è più informale, ma non è così su tutte le piattaforme il sito, infatti, avrà modalità diverse rispetto ai social network;
  • scrivere per il web necessita di una buona capacità di sintesi, sulla carta invece questa capacità può essere meno spiccata;
  • scrivere per i Social Media implica un certo grado di coinvolgimento, o engagement, dei Fan, sulla carta l’interazione con il lettore è quasi nulla.

Cogliere le profonde differenze che regolano il linguaggio del web può portare al successo il nostro progetto online, ma prima di avviarlo è importante avere una strategia comunicativa e un piano editoriale adatti.

Hai bisogno di un mini-corso per iniziare a scrivere online?
Contattaci, abbiamo soluzioni per ogni esigenza!

Ecco invece alcune regole di base da tenere sempre a mente:

  • Mettiti nei panni di chi ti legge e scrivi ciò che ti piacerebbe leggere
  • Scrivi contenuti di qualità
  • Non usare frasi troppo complesse
  • Evita colonne di testo troppo larghe perché difficili da leggere
  • Utilizza parole semplici, senza però essere banale
  • Evita l’uso di toni troppo promozionali
  • Attenzione all’uso del MAIUSCOLO
  • Gli #hashtag non sono come il prezzemolo! Vanno usati nel modo giusto e sui media giusti.
  • Prepara un buon Piano Editoriale!

Vuoi approfondire la gestione della comunicazione sui Social?
Contattaci!
Abbiamo il corso che stai cercando!

Carmen Bobbiesi

About Carmen Bobbiesi

La passione per la scrittura e per la comunicazione a 360° mi ha portata negli anni a specializzarmi nel marketing tradizionale e nel web marketing fino a farmi scoprire la SEO, l’arte di scrivere per gli utenti del web con un occhio attento alle regole della rete e ai principali motori di ricerca. Ma il web oggi è fatto anche di Social Media, una modalità diversa di comunicare che, se utilizzata nel modo giusto, può essere molto efficace. Il mio obiettivo? Dare a ogni azienda la giusta visibilità online, sia attraverso il sito web che i profili social.

2 Comments

Leave a Reply