Serve davvero un supporto Marketing per la mia attività?

Un supporto marketing è in molti casi fondamentale, innanzitutto perché ci fornisce una visione esterna di quella che è la nostra attività, è oggettivo, e ci permette quindi di vedere la nostra immagine come la vede il nostro Pubblico.

In secondo luogo, ma non meno importante, un consulente marketing ha delle competenze specifiche e aggiornate quotidianamente che difficilmente chi non lavora costantemente in ambito marketing può avere: non ci si può improvvisare, ne va della nostra immagine!

Quanto conta avere un’immagine adeguata?

È scontata l’importanza di essere presenti e visibili sul mercato: che sia con una pagina Facebook aziendale, un blog, un sito web, un negozio, un evento o altro…poco cambia: l’importante è ESSERCI. Quello che non dobbiamo perdere di vista è però il concetto fondamentale che – sia che si tratti di web che di mercato fisico – non basta ESSERCIbisogna ESSERCI nel modo giusto.

Una pagina Facebook aziendale deve essere curata e gestita nel modo corretto, non basta qualche post ogni tanto, un paio di condivisioni di post pubblicati da altri che ci hanno colpito, qualche immagine pescata qua e là….

Allo stesso modo è vero che è facile cadere nel tranello di chi promette un sito internet professionale, ma non ha le competenze per svilupparlo correttamente, oppure cadere nella tentazione di arrangiarci con un sito web fai-da-te, economico certo, ma pericoloso se non si sa come funzionano le logiche di un sito ottimale (il rischio più grosso, e purtroppo spesso sottovalutato, è quello di rovinare un’immagine coltivata in anni di duro lavoro!).

Lo stesso discorso, ovviamente, può essere applicato agli eventi che non possono essere organizzati in modo approssimativo, trovando ad esempio una location qualsiasi e posizionando un paio di scaffali o tavoli su cui esporre i nostri prodotti.

Il risultato rischia di essere quasi sempre lo stesso: un negozio dalle vetrine appannate, che mostrano ‘articoli’ poco attraenti, e un investimento di tempo e soldi destinato a non essere mai recuperato!

A cosa serve quindi un supporto marketing?

Come ho detto prima, nel web non è sufficiente la presenza: il web è un mondo infinito che richiede innanzitutto la conoscenza di alcune regole fondamentali e che diventa per la nostra attività un luogo buio e triste se la nostra presenza non viene coltivata e coordinata nel modo corretto.

Un consulente Marketing conosce le regole del mercato e del web, le applica tutti i giorni, ha esperienza ed è oggettivo, ha quindi le carte in regola per poter supportare al meglio il lancio di un prodotto, la strategia di una pagina Facebook, la comunicazione di un sito web.

Quando pianifichiamo le nostre attività di marketing dobbiamo sempre tenere a mente che il web è ormai fondamentale per ogni attività, ma ogni attività è diversa dalle altre e va quindi valorizzata nei modi e con i mezzi giusti.

Dobbiamo offrire al nostro Pubblico un’esperienza memorabile, che lasci un buon ricordo, e questa esperienza la dobbiamo costruire online e offline in modo coordinato e organizzato, qualsiasi sia l’attività che stiamo progettando.

Hai ancora dei dubbi o ti manca la risorsa da destinare alle attività di Marketing della tua attività?
Contattaci, troveremo insieme la soluzione ideale!