Vorrei avere un sito internet, da dove comincio?

Carmen Bobbiesi
Imprenditrice pensa a come sarà il suo sito internet.

Avere un sito web è ormai fondamentale per ogni attività perché tutti, quando cerchiamo qualcosa, come primo passo andiamo su internet.

Da dove cominciare quindi? Ecco qualche indicazione utile per avere un sito internet efficace. 

Quali sono gli obiettivi di un sito web?

Dobbiamo innanzitutto domandarci quale obiettivo desideriamo raggiungere:

  • Far conoscere il nostro marchio
  • Vendere i nostri servizi o prodotti
  • Fare informazione
  • Fornire supporto post-vendita
  • Lanciare un prodotto o servizio innovativo
  • Raccogliere contatti

Questi sono solo alcuni dei possibili obiettivi di un sito web, ma la risposta dovrà essere una sola perché sarà quella che guiderà la logica del sito.

Desideri un preventivo gratuito per avere il tuo nuovo sito internet?
Contattaci senza impegno, insieme possiamo portare la tua azienda sul web! 

A chi vogliamo parlare?

Subito dopo aver capito quale obiettivo avrò il nostro sito internet, dobbiamo capire chi sono i nostri possibili Clienti, cosa cercano sul web e in che modo lo fanno perché mettersi nei panni dei nostri Clienti è fondamentale per dare loro ciò di cui hanno bisogno.

Per avere un sito internet efficace dovremo quindi immedesimarci nel nostro Cliente tipo e domandarci se ciò che stiamo creando è ciò che piace a lui/lei, non quanto piace a noi. 

Un ultima indicazione per avere un sito internet efficace

Teniamo sempre a mente che navigare un sito internet non è come sfogliare un libro, non esiste la prima pagina e non esiste l’ultima pagina.

Ogni parte del sito potrà essere la prima pagina, la porta d’ingresso e, come tale, dovrà essere ottimizzata per il nostro Cliente.

Vuoi avere anche tu un sito internet efficace?
Contattaci, insieme progetteremo il tuo nuovo sito web!

Carmen Bobbiesi

About Carmen Bobbiesi

La passione per la scrittura e per la comunicazione a 360° mi ha portata negli anni a specializzarmi nel marketing tradizionale e nel web marketing fino a farmi scoprire la SEO, l’arte di scrivere per gli utenti del web con un occhio attento alle regole della rete e ai principali motori di ricerca. Ma il web oggi è fatto anche di Social Media, una modalità diversa di comunicare che, se utilizzata nel modo giusto, può essere molto efficace. Il mio obiettivo? Dare a ogni azienda la giusta visibilità online, sia attraverso il sito web che i profili social.

Leave a Reply