Una {strategia}
per far crescere la tua azienda
sul web

Piano di comunicazione aziendale: il valore aggiunto dell’agenzia di comunicazione

Alla base delle attività di ogni Agenzia di Comunicazione c’è la preparazione di una Strategia che verrà portata avanti attraverso il piano di comunicazione. Questo strumento sarà la base per ogni attività di promozione aziendale perché segue la strategia indicando:

Senza una strategia di comunicazione ogni attività in quest’ambito risulterebbe solo un presidio di diversi canali senza obiettivi definiti.
Il piano di comunicazione integrata è quindi un documento strategico che traccia la rotta che come agenzia dovremo seguire per far comunicare in modo efficace l’azienda cliente con il suo pubblico di riferimento, esprimendo il concetto giusto al momento giusto, sul canale o i canali più efficaci.
È inoltre un documento molto importante per il marketing aziendale perché, oltre a definire le marketing personas, ovvero gli utenti-tipo che si desiderano raggiungere, definisce anche il budget da investire e i tempi stimati per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un buon piano di comunicazione aziendale contiene:

  • un’analisi iniziale che fissi il punto di partenza
  • gli obiettivi di comunicazione aziendali
  • il target, o marketing personas, a cui l’azienda si dovrà rivolgere
  • il messaggio o i messaggi corretti che dovranno guidare il progetto di comunicazione
  • i canali più idonei attraverso i quali i contenuti dovranno essere comunicati
  • il piano editoriale che definirà i contenuti, i canali e le tempistiche di pubblicazione
  • il monitoraggio dei canali e l’analisi dell’impatto dei contenuti rapportato al ritorno dell’investimento (ROI).

A chi serve un piano di comunicazione aziendale?

Un piano di comunicazione integrata serve in realtà a ogni azienda che si voglia posizionare sul mercato, ma purtroppo non tutte le aziende si rendono conto della sua importanza con risultati scarsi se non addirittura deleteri per la loro immagine aziendale. In questi casi, ma non solo, avere un’agenzia di comunicazione esterna con competenze verticali sui diversi canali e strumenti, può fare la differenza tra esserci soltanto o esserci nel modo giusto!

Quando è importante avere un piano di comunicazione?

Avere un piano strutturato è fondamentale quando si vuole fare brand awareness perché dopo l’analisi iniziale non solo si capirà come viene percepita l’azienda sul mercato, ma grazie alla strategia di content marketing e alla scelta dei canali più idonei si stabiliranno anche quali obiettivi di brand awareness e reputazione dovranno essere raggiunti e in quanto tempo potranno essere raggiunti.
Ma avere un piano di comunicazione integrata è importantissimo anche quando si desidera lanciare un nuovo prodotto o servizio, così come annunciare la messa online o il restyling del nuovo sito web o del nuovo e-commerce.

Solo attraverso un buon piano di comunicazione aziendale contenente una strategia progettata con cura sarà possibile raggiungere obiettivi rilevanti in termini di vendita di prodotti e servizi, di traffico sul proprio sito web o vendita attraverso il proprio negozio online.
Sarà il confronto tra Cliente e Agenzia di Comunicazione a definire quali azioni potranno portare beneficio o meno.

Contattaci adesso, fai il primo passo verso una comunicazione efficace!

* Accetto le condizioni esposte nella Privacy Policy