Dai voce alla tua azienda con la nostra Agenzia di Ufficio Stampa
Promuoviamo l’immagine della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi attraverso l’attività della nostra Agenzia Ufficio Stampa, creando autorevolezza e interesse agli occhi del tuo pubblico. Per fare ciò costruiamo relazioni con i giornalisti e le redazioni più interessanti per il tuo mercato e inviamo loro notizie e aggiornamenti dal taglio informativo, non pubblicitario.
Agenzia Ufficio Stampa: cos’è e a cosa serve?
L’ufficio stampa è un canale di comunicazione importante che da un lato lavora attraverso la relazione con i giornalisti e le redazioni, e dall’altro genera valore attraverso la scrittura di comunicati stampa, diffondendo notizie relative alle aziende.
L’agenzia di ufficio stampa svolge una funzione prettamente giornalistica, ma non occorre essere iscritti all’Albo dei Giornalisti per poter svolgere questo lavoro per aziende private.
L’attività che svolge l’ufficio stampa fa parte del marketing mix, quell’insieme di canali utili per far conoscere al pubblico un marchio o un’azienda.
Negli ultimi anni l’attività dell’agenzia di ufficio stampa si è evoluta integrando alla pubblicazione su riviste e giornali cartacei, la contestuale pubblicazione su riviste e portali online. Proprio per questa sua evoluzione questa attività ha ormai anche un valore dal punto di vista della SEO e del posizionamento dei siti web in quanto genera interesse e visibilità per i siti web delle aziende seguite aumentandone l’autorevolezza online e il profilo di backlink (ovvero i link che puntano verso il sito), che per la SEO sono sempre fattori molto importanti.
Cosa fa un’agenzia di ufficio stampa?

Attraverso l’attività di ufficio stampa l’agenzia crea interesse intorno a un brand, a un prodotto o un servizio rendendo notiziabili fatti, eventi, novità inerenti all’azienda.
Le notizie vengono trasmesse attraverso la scrittura e l’invio di comunicati stampa alle principali redazioni giornalistiche verticali e/o generaliste a livello nazionale o locale a seconda della strategia stabilita con il Cliente.
L’agenzia che si occupa di Ufficio Stampa costruisce un database profilato scegliendo con accuratezza i canali di diffusione più adatti agli obiettivi aziendali, definendo un piano editoriale basato su quanto evidenziato dalla strategia di comunicazione dell’azienda, stilando i comunicati stampa sulla base dei materiali forniti dalla stessa e trasmettendoli ai canali selezionati (testate giornalistiche offline e online, portali online, blog).
È sufficiente scrivere e inviare comunicati alle redazioni?
L’attività di un’agenzia di ufficio stampa non si esaurisce con l’invio del comunicato, ma va seguita da un contatto con le redazioni al fine di creare un rapporto diretto e continuativo con le testate giornalistiche d’interesse.
A completamento di questa attività forniamo report periodici relativi a tutti gli invii effettuati e alle pubblicazioni online rilevate nel periodo di riferimento.
A richiesta, organizziamo attività di rassegna stampa e forniamo report periodici con tutti i ritagli stampa degli articoli pubblicati su portali online, blog e testate con edizioni cartacee.
Avrai così una panoramica completa della tua presenza online e offline! Sei pronto per far conoscere la tua azienda a un pubblico più ampio?