Podcast aziendali: la web radio della tua azienda
I podcast sono un media non nuovissimo, ma in forte crescita sia in Italia che all’estero.
Come gli audible i podcast aziendali sono ascoltabili dal pubblico in qualsiasi momento e, così come le favole che ascoltavamo da piccoli, restano in mente perché sfruttano le tecniche della narrazione e dello storytelling per creare un rapporto di familiarità con il brand.
Podcast aziendali: comunicazione B2B o B2C?
Il podcasting è un canale adatto sia alla comunicazione aziendale business che alla comunicazione verso il consumatore finale.
A seconda degli obiettivi e del pubblico, cambiano le modalità, il taglio che ogni puntata avrà, il linguaggio e le piattaforme scelte per la promozione e diffusione.
Una web agency per i tuoi podcast aziendali

Realizzare tecnicamente un podcast non è complicato, ma realizzare un canale podcast efficace non è solo questione di tecnologia.
Perché un progetto di comunicazione abbia successo, oltre alla tecnologia e alle competenze foniche e di post-produzione, occorre la creazione dei contenuti, la loro programmazione sul palinsesto, i trailer, la progettazione grafica del canale e dei singoli episodi, la voce adatta, la capacità di fare storytelling e di coinvolgere gli ascoltatori per creare riconoscibilità ed autorevolezza per il brand.
Ma non è finita qui: una volta creato il canale e popolato il palinsesto occorre anche promuoverlo attraverso il sito web, le attività di SEO, i Social Media, la pubblicità su internet e via dicendo o resterà un investimento fine a se stesso.
Podcast: risultati misurabili e certificati
I podcast aziendali, così come i video sul web, sono misurabili sia per quanto riguarda gli ascolti e i download che per le visualizzazioni di pagina che per i clic alle Call-to-Action di approfondimento.
Sono inoltre ottimizzabili dal punto di vista SEO in modo da ottenere sempre più visibilità e ascolti nel tempo e concorrere al posizionamento sui motori di ricerca.
Al pari di ogni prodotto presente sul web anche loro sono promuovibili attraverso i social media e le campagne Google Ads, canali che forniscono a loro volta ulteriori indicazioni statistiche.
Sei pronto per partire con il tuo progetto di podcasting? Contattaci!