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Strategie di comunicazione aziendale, in cosa consistono?

Alla base delle attività di comunicazione di ogni azienda dovrebbe esserci sempre una Strategia di Comunicazione che ne definisce il posizionamento iniziale, fissa gli obiettivi da raggiungere e le metriche con cui misurare l’esito delle attività che verranno svolte. La Strategia di comunicazione è anche la prima attività che fa una Web Agency e che verrà portata avanti attraverso il Piano di Comunicazione vero e proprio. Questo strumento sarà la base operativa per ogni attività di promozione aziendale perché seguirà la strategia indicando:

Senza una strategia di comunicazione ogni attività in quest’ambito risulterebbe solo un presidio di diversi canali senza obiettivi definiti.
Il piano di comunicazione integrata è quindi un documento strategico che traccia la rotta che come agenzia dovremo seguire per far comunicare in modo efficace l’azienda cliente con il suo pubblico di riferimento, esprimendo il concetto giusto al momento giusto, sul canale o i canali più efficaci.
È inoltre un documento molto importante per il marketing aziendale perché, oltre a definire le marketing personas, ovvero gli utenti-tipo che si desiderano raggiungere, definisce anche il budget da investire e i tempi stimati per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un buon piano di comunicazione aziendale contiene:

  • un’analisi iniziale che fissa il punto di partenza
  • gli obiettivi di comunicazione aziendali
  • il pubblico, o marketing personas, a cui l’azienda si dovrà rivolgere
  • il messaggio o i messaggi corretti che dovranno guidare il progetto di comunicazione
  • i canali più idonei attraverso i quali i contenuti dovranno essere comunicati
  • il piano editoriale che definirà i contenuti, i canali e le tempistiche di pubblicazione
  • il monitoraggio dei canali e l’analisi dell’impatto dei contenuti rapportato al ritorno dell’investimento (ROI).

A chi serve una strategia di comunicazione aziendale?

La strategia di comunicazione integrata serve in realtà a ogni azienda che desidera posizionarsi adeguatamente sul mercato, ma purtroppo non tutte le aziende si rendono conto della sua importanza con risultati scarsi se non addirittura deleteri per la loro immagine aziendale. In questi casi, ma non solo, avere una web agency con competenze verticali sui diversi canali e strumenti, può fare la differenza tra esserci soltanto o esserci nel modo giusto!

Quando è importante avere un piano di comunicazione?

Avere un piano strutturato è fondamentale quando si vuole fare brand awareness perché dopo l’analisi iniziale non solo si capirà come viene percepita l’azienda sul mercato, ma grazie alla strategia di content marketing e alla scelta dei canali più idonei si stabiliranno anche quali obiettivi di brand awareness e reputazione dovranno essere raggiunti e in quanto tempo potranno essere raggiunti.


Ma avere un piano di comunicazione integrata è importantissimo anche quando si desidera lanciare un nuovo prodotto o servizio, così come annunciare la messa online o il restyling del nuovo sito web o del nuovo e-commerce.

Solo attraverso una buona strategia di comunicazione aziendale e un buon piano progettato con cura sarà possibile raggiungere obiettivi rilevanti in termini di vendita di prodotti e servizi, di traffico sul proprio sito web o vendita attraverso il proprio negozio online.

Sarà il confronto costante tra Cliente e Web Agency a definire quali azioni potranno portare beneficio o meno, avendo come base sempre i dati.

Contattaci adesso, fai il primo passo verso una comunicazione efficace!

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