Video aziendali: racconta la tua azienda attraverso immagini e suoni
I contenuti video aziendali sono la base del video marketing. Tassello fondamentale nella comunicazione digital di ogni azienda i video sono anche uno strumento di comunicazione in costante crescita perché catturano l’attenzione, intrattengono e, quando vengono abbinati a una strategia di storytelling, ci permettono di raccontare i brand in modo coinvolgente e immediato.
A chi serve il video marketing?
Di fatto il video content marketing può essere applicato a ogni azienda o professionista, ma occorre avere una strategia di content marketing e un piano di comunicazione adatti per creare una narrazione coerente che valorizzi il brand, i suoi prodotti o servizi e i suoi valori.
Cosa raccontare nei video aziendali?

I video aziendali sono perfetti per raccontare, per esempio,
- i valori e l’etica di un brand
- la sua componente di tradizione e/o innovazione
- le competenze di un professionista o di un team
- i punti di forza di un prodotto
- le collezioni di abbigliamento
- le modalità di utilizzo di make-up o macchinari
e molto altro. L’unico limite è dato dagli obiettivi di marketing e dalla creatività e il talento del videomaker.
Perché funzionano bene i video aziendali nel marketing?
I video sono il tipo di contenuto che meglio cattura l’attenzione degli utenti e che meglio viene valorizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca e dei social media, ricevono infatti molta più visibilità rispetto a qualunque altro tipo di contenuto.
Video aziendali per social media e sito web? Meglio distinguere
Per essere davvero efficace ogni contenuto deve essere pensato in base alla sua distribuzione. Ogni media ha infatti i suoi linguaggi e le sue modalità di fruizione, così come ogni contenuto video aziendale deve essere pensato per un tipo di pubblico in particolare: ad esempio i pendolari che si connettono nel tragitto casa lavoro vedono il video in un contesto affollato e i sottotitoli diventano fondamentali, ma se dobbiamo emozionare il pubblico potrebbe essere più efficace un uso sapiente di inquadrature, luci e musica.
Non c’è una ricetta che funziona per tutti, perché ogni business e strategia di comunicazione sono unici e necessitano quindi di azioni differenti.
Creare uno storytelling efficace nel quale sarà possibile integrare il prodotto e valorizzare il brand diventa così sempre più importante.