Parentesi Graffa

Conquista, emoziona, {coinvolgi}
con i video!

Parentesi Graffa

Video Marketing: racconta la tua azienda, i tuoi servizi, i tuoi prodotti

I contenuti video sono la base del video marketing. Tassello fondamentale nella comunicazione digital di ogni azienda i video sono anche uno strumento di comunicazione in costante crescita perché catturano l’attenzione, intrattengono e, quando vengono abbinati a una strategia di storytelling, ci permettono di raccontare i brand in modo coinvolgente e immediato.

A chi serve il video marketing?

Di fatto il video content marketing può essere applicato a ogni azienda o professionista, ma occorre avere una strategia di content marketing e un piano di comunicazione adatti per creare una narrazione coerente che valorizzi il brand, i suoi prodotti o servizi e i suoi valori.

Cosa raccontare nei filmati aziendali?

I video sono perfetti per raccontare, per esempio, i valori e l’etica di un brand, la sua componente di tradizione e/o innovazione, ma anche le competenze di un professionista o di un team, i punti di forza di un prodotto, collezioni di abbigliamento o modalità di utilizzo di make-up e macchinari, e molto altro. L’unico limite è dato dagli obiettivi di marketing e dalla creatività del videomaker.

Perché funzionano bene i video nel marketing?

I filmati sono il tipo di contenuto che meglio cattura l’attenzione degli utenti e che meglio viene valorizzato dagli algoritmi dei social media, ricevono infatti molta più visibilità rispetto a qualunque altro tipo di contenuto.

Filmati video per social e sito web? Meglio distinguere

Per essere davvero efficace ogni contenuto deve essere pensato in base alla sua distribuzione. Ogni media ha infatti i suoi linguaggi e le sue modalità di fruizione, così come ogni contenuto video deve essere pensato per un tipo di pubblico in particolare: ad esempio i pendolari che si connettono nel tragitto casa lavoro, vedono il video in un contesto affollato e i sottotitoli diventano fondamentali, ma se dobbiamo emozionare il pubblico potrebbe essere più efficace un uso sapiente di inquadrature, luci e musica.

Non c’è una ricetta che funziona per tutti, perché ogni business e piano di comunicazione sono unici e necessitano quindi di strategie differenti.

Creare uno storytelling efficace nel quale sarà possibile integrare il prodotto e valorizzare il brand diventa così sempre più importante.

Stai pensando a una video strategy per raccontare la tua azienda?
Lavoriamoci insieme!

    * Accetto le condizioni esposte nella Privacy Policy